Il nostro benessere è formato da tutta una serie di complessi eventi e molteplici funzionalità che richiedono attenzioni e, alle volte, interventi. La chirurgia plastica è quell’intervento chirurgico che viene ad essere eseguito da un chirurgo plastico sia per aiutare a migliorare la forma di un corpo e sia per ripristinare le funzioni del corpo che sono state visibilmente alterate a seguito di vari eventi.
Quindi, la figura del chirurgo plastico assume una importanza di grande rilievo tanto in campo estetico quanto per quello più strettamente ricostruttivo. Di conseguenza, le competenze specialistiche di un chirurgo plastico sono molto ampie, dato che vanno da una chirurgia estetica fino ad una chirurgia ricostruttiva.
Un percorso professionale e formativo, quindi, di grande impegno che richiede, inoltre, un continuo aggiornamento sui vari progressi in itinere. Pur tuttavia, il più delle volte, il chirurgo plastico è visto esclusivamente come colui al quale si ricorre per correggere imperfezioni oppure difetti estetici, per ritardare il più possibile gli effetti del tempo.
Ma, in realtà, un chirurgo plastico non si limita ad effettuare lifting, oppure a rimodellare il naso attraverso la rinoplastica e, tanto meno, il suo campo di competenza lo vede unicamente protagonista per una mastoplastica additiva o per interventi di liposuzione da eseguire su glutei, gamba e pancia. Difatti, anche se si tende ad obliare, il chirurgo plastico è fondamentale per curare danni che possono essere una conseguenza di traumi a seguito di ustioni come anche per traumi per incidenti.
Oltre a ciò, il chirurgo plastico interviene anche in caso di neoplasie mammarie, fratture facciali e tumori cutanei. Quindi, seppure il chirurgo plastico sia un professionista a cui ricorrere per eliminare, migliorare o correggere aspetti del nostro corpo, è protagonista anche per quanto riguarda malformazioni che possono essere acquisite o anche congenite.
Perciò, come specialista, il chirurgo plastico intervenire nella chirurgia ricostruttiva e nella chirurgia estetica, operando, dunque, al fine di ripristinare funzionalità, per ricostruire tessuti e organi, come pure per correggere anomalie. In conclusione, l’importanza della figura del chirurgo plastico è un qualcosa che riguarda più parti del corpo sia sotto il punto di vista estetico e sia funzionale e ricostruttivo.